Search

Falegnameria Fratini, caratteristiche del legno e garanzia di qualità

Falegnameria Fratini / Senza categoria  / Falegnameria Fratini, caratteristiche del legno e garanzia di qualità
lavorazione legno

Falegnameria Fratini, caratteristiche del legno e garanzia di qualità

Il legno è il tessuto vegetale che costituisce il fusto delle piante dalle quali è prodotto come elemento strutturale. Ha nella robustezza e nella resistenza alcune tra le sue proprietà più importanti. Grazie alle sue particolari caratteristiche, ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della nostra civiltà, essendo stato uno dei primi materiali utilizzati dall’uomo, a qualsiasi popolazione appartenesse.

Caratteristiche naturali ed applicazioni più diffuse

È costituito da fibre di cellulosa trattenute da una matrice di lignina e, una volta tagliato, stagionato ed essiccato, ha svariate possibilità d’uso.

  • CARTA: viene scomposto in fibre originando la polpa di legno;
  • UTENSILI: una volta scolpito e lavorato;
  • COMBUSTIBILE: è impiegato per il riscaldamento e la cucina;
  • MATERIALE DA COSTRUZIONE: dai primi ripari costruiti dall’uomo fino ai giorni nostri, nei quali è uno dei materiali più utilizzati per l’arredamento e il design di interni.

Ebanisteria, falegnameria, edilizia, oggetti di uso domestico ed ornamentale, isolamento termico ed acustico. Sono solo alcuni dei campi e delle funzioni nelle quali il legno assume una valenza importantissima per la vita di tutti i giorni.

È un materiale rinnovabile, biodegradabile e facilmente smaltibile, ha un elevato potere coibentante e buone caratteristiche meccaniche. Inoltre, è rigido, leggero, elastico e resistente alla flessione: la sua durezza, infatti, varia a seconda del rapporto tra la lignina e la cellulosa.

lavorazioni in legno

Lavorabilità e versatilità

Grazie a queste peculiarità, il legno è un materiale da costruzione molto versatile e “lavorabile”, con facilità di riparazione, sostituzione, e consente di realizzare strutture in grado di sostenere carichi e sollecitazioni anche molto elevate.

Commercialmente classificati in teneri e duri, i diversi tipi di legno presentano differenti qualità e valori. Il mogano, ad esempio, denso e scuro, è ottimo per intarsi e finiture raffinate. Mentre la balsa, leggera, soffice e dalla consistenza spugnosa, è facilmente intagliabile ed usata nella realizzazione di modellini.

interior design

Fratini garantisce e certifica qualità

Falegnameria Fratini utilizza solo legni accuratamente selezionati che vengono scelti con attenzione e rigore per durare nel tempo e dare prestigio al cliente ed alle proprie creazioni.

Noce Nazionale
Noce Americano
Tanganika
Rovere Europeo
Frassino Europeo
Ciliegio
Acero
Tiglio
Pioppo
Faggio
Castagno
Toulipier
Abete

Questi sono alcuni tra quelli che lavoriamo quotidianamente. Garantiamo e certifichiamo gli arredi di nostra produzione con la descrizione dei materiali impiegati. Al legno che usiamo, infatti, dopo i trattamenti di stagionatura, essiccazione o qualsiasi altro necessario e funzionale al prodotto da realizzare, viene “concessa” una fase per noi fondamentale, che è quella dell’assestamentoPer favorirne stabilità e resistenza.

Contattaci per qualsiasi informazione, spiegaci le tue esigenze. Sapremo soddisfare le tue richieste con professionalità e cortesia.

legno massello

Leave a Reply